Il Comune

Comunicati

Stampa la pagina

Museo regionale Centovalli e Pedemonte e Museo Onsernonese

Nomina del nuovo curatore

 

Dopo un attento esame delle ben venticinque candidature pervenute e dopo diversi incontri con i diretti interessati, i due Musei regionali hanno provveduto alla nomina del nuovo curatore nella persona di Mattia Dellagana di Cavigliano, classe 1981, che assumerà il nuovo incarico a partire dal 2 febbraio prossimo, inizialmente al 50% in collaborazione con l’attuale curatore.

 

Dopo la maturità cantonale di tipo economico al Liceo di Locarno, Mattia Dellagana ha frequentato l’Università di Ginevra, facoltà di lettere, dove ha ottenuto la licenza in spagnolo, il Bachelor in Storia delle religioni, la licenza speciale in Storia generale e il Master in Management pubblico con l’opzione “Gestione dell’ambiente”.

 

Nato e cresciuto a Cavigliano, ha coltivato un forte attaccamento per la Valle Onsernone e le Centovalli, quest'ultima terra d'origine materna.

Durante gli studi universitari ed esperienze lavorative degli ultimi dodici anni trascorsi nella città di Ginevra, il legame con il territorio periferico della nostra regione si è rafforzato portandolo a trascorrervi buona parte del tempo libero. Oltre al legame affettivo, la passione per la storia, lo ha avvicinato anche da un punto di vista scientifico alla regione.

In questo contesto, aveva colto I'occasione di dedicare una parte importante del lavoro di laurea in storia contemporanea alla costruzione delle infrastrutture idroelettriche nelle alte valli ticinesi.

 

Al neo eletto curatore i migliori auguri per una soddisfacente collaborazione con i due Musei regionali in favore della nostra regione.

 

Museo regionale Centovalli e Pedemonte       Museo Onsernonese

6655 Intragna                                                   6661 Loco

 

Mario Manfrina, curatore

< Indietro